ROLLER NORMIC

I Roller Normic, costruiti a mano artigianalmente e realizzati con la nuova lega di alluminio anodizzato anticorrosione sono ancora più elastici e resistenti. La principale caratteristica è l’auto-ritorno, che agevola il ritorno in posizione della canna da pesca. La particolare forma impedisce al filo (che sia nylon o braid) di incastrarsi e di scorrere sempre liberamente. I micro cuscinetti a sfera in acciaio INOX sono protetti da una guarnizione in Teflon brevettata e da uno strato di grasso speciale che impedisce qualsiasi penetrazione di acqua all'interno del roller, garantendone scorrevolezza e affidabilità nel tempo.

Creazione dei Roller per le Canne da Pesca Normic

I roller Normic vengono realizzati con una tecnica messa appunto dal CEO Michele Nodari 20 anni fa. Sono lavorati, uno alla volta, completamente a mano con una minuziosa attenzione ai dettagli. Il materiale prevalente nei roller Normic è una lega di alluminio composito, con una parte di anticorodal ed un’altra parte di avional.

Il roller viene tagliato dal profilato personalizzato Normic, a seconda della grandezza e del libraggio che deve avere la canna da pesca. Subito dopo vengono fresati a mano e controllati in ogni loro dettaglio. Durante la lavorazione vengono piegati, alesati e portati al calibro per poi, infine, limare a mano tutti i passanti interni, togliere lo spigolo vivo ed essere burattati, lucidati ed anodizzati.

Il motivo principale di questo controllo minuzioso e della cura del dettaglio è la fase successiva alla creazione del telaio, la fase di montaggio.

Durante la fase di montaggio viene assemblato il perno, con il cuscinetto e la guancia in teflon che lo rendono impermeabile all'acqua. L’impermeabilità viene assicurata dal grasso allo zinco con cui viene inserito il cuscinetto all'interno del telaio. Il tutto viene assemblato e calibrato a mano, per assicurare la perfezione di ogni pezzo.

Il materiale di cui è composto il rullino è acciaio 316L, un particolare metallo immune alla corrosione. Mentre il cuscinetto a sfera, che risulta avere una scorrevolezza incredibile, è composto da un acciaio temperato inossidabile 430AISI giapponese.

La particolarità di questi roller, che possiamo considerare eterni, è la loro composizione elastica che aiuta il fusto nell'azione di ritorno.

Vengono creati due diversi modelli di roller Normic

  • Speedy 1 - La versione per le canne da pesca con bassi libraggi;
  • Speedy 2 – La versione per le canne da pesca con libraggi più alti.

Un CONSIGLIO per fare manutenzione ai roller: ogni 5 lavaggi della canna da pesca spruzzare un po’ di olio spray sul roller, in modo da combattere il salino che si potrebbe depositare nella parte superiore.

Il PUNTALE che viene montato all'estremità della canna da pesca è composto da un alluminio molto resistente con una parte di Anticorodal 6082 e un’altra parte di avional. Inoltre, c’è la possibilità di montare anche il puntale in titanio. Questi materiali molto resistenti assicurano stabilità e precisione durante il passaggio del filo, anche all'esterno nel momento in cui la canna da pesca lavora lateralmente.

Roller Normic Sppedy 1 e 2 - Disponibili in 6 colorazioni

** Entrambe le misure sono disponibili in tutte le 6 colorazioni: oro, argento, nero, rosso, blu e verde.